giovedì 5 dicembre 2013

Nuove tombe nella Valle dei Re?

La Valle dei Re
Molte tombe sono ancora nascoste nella Valle dei Re, in Egitto, in attesa di essere scoperte. Può trattarsi di piccole tombe ma anche di grandi, forse di tombe faraoniche.
Gli archeologi egiziani hanno scavano nella Valle dei Re tra il 2007 e il 2010 ed hanno indagato il terreno anche attraverso i radar, per scoprire cosa è celato nel terreno. Tra le scoperte effettuate dal gruppo di studiosi vi è quella di un sistema di controllo delle inondazioni che avevano creato gli antichi Egizi e che era oramai fuori uso al tempo di Tutankhamon. Questo sistema idrico aveva finito per danneggiare diverse sepolture, ma ha anche contribuito a "proteggere" la tomba del faraone fanciullo dai ladri, preservando i tesori che essa conteneva.
Gli archeologi contano di trovare anche qualche tomba reale, dal momento che non sono ancora state rinvenute le sepolture delle regine della XVIII Dinastia e di alcuni faraoni del Nuovo Regno, come Ramses VIII. E' difficile, al momento, stabilire quante siano le tombe che attendono di essere scoperte.
Il canale di drenaggio che è stato ritrovato giaceva dieci metri al di sotto dell'attuale superficie. Serviva a drenare l'acqua che si accumulava nella valle e a smaltirla attraverso dei canali laterali. In tal modo anche i detriti trasportati dall'acqua avrebbero evitato di distruggere le tombe reali.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...