venerdì 6 dicembre 2013

Trovate due sepolture canine ad Abydo

Una delle sepolture canine di Abydo
(Foto: Nyu-Ifa Mission in Abydo)
Sono stati trovati, in Egitto, due cani morti ben 3000 anni fa, conservati sepolti in vasi. La scoperta è stata fatta a Shunet ez Zebib, una struttura in fango che si trova nei pressi di Abydo, uno dei più antichi siti reali egiziani ancora ben conservato. Qui Khasekhemwy, sovrano della II Dinastia, fece costruire il suo tempio funerario nel 2750 a.C.
Abydo è nota anche per le migliaia di sepolture di ibis, deposti in piccoli sarcofaghi cilindrici, e per diverse altre sepolture di animali, per lo più rapaci e caninidi. La Professoressa Salima Ikram, docente di Egittologia presso l'Università Americana del Cairo, è un'esperta di mummie animali. E' stata lei, unitamente ad altri esperti, ad esaminare quanto è stato restituito dall'attività di scavo. Per ora sono solamente 13 le sepolture esaminate. Di queste quattro erano vuote, tre contenevano mummie di ibis e cinque appartenevano a dei cani. Di queste ultime, tre contenevano solo lo scheletro degli animali, mentre le ultime due sepolture hanno conservato, quasi intatti, gli animali con il loro pelo.
Altra sepoltura canina di Abydo
(Foto: Nyu-Ifa Mission in Abydo)
Uno dei due cani giaceva in una sorta di grande pentola con due manici, senza alcun bendaggio. La sua pelliccia era di un colore che variava dal marrone al ramato, con alcune parti che erano più dure delle altre, forse per via di qualche sostanza, quali olio o resina, che li aveva unti. L'altro canide non è così ben conservato come il primo. E' stato ritrovato in un grande vaso riempito con i frammenti di un altro grande contenitore che è stato utilizzato come una sorta di imballaggio per evitare che il corpo dell'animale si muovesse dalla posizione in cui era stato posto. Anche questo animale fu sepolto senza bendaggi.
Entrambi gli animali, ad un primo esame, avevano intorno ai cinque anni di vita, alla loro morte. La Professoressa Ikram ritiene che potessero essere delle offerte votive. Come siano stati deposti nella loro originale sepoltura, non è stato ancora ben capito.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...