lunedì 2 marzo 2015

Trovata una interessate lapide romana in Inghilterra

La lapide di Bodica (Foto: BBC)
Una lapide romana, la prima del genere rinvenuta a Cirencester, nel Gloucestershire, in Gran Bretagna. Nei suoi pressi sono emersi anche dei resti scheletrici che si pensa appartengano alla persona menzionata sulla lapide.
Secondo gli archeologi la lapide e i resti umani apparterrebbero ad una donna di circa 27 anni di età, di nome Bodica. Accanto al corpo della donna, in una sorta di sepoltura familiare, sono stati trovati anche i resti dei corpi di tre bambini. L'iscrizione commemorativa di Bodica occupa solo la metà della lapide. Al di sotto c'è uno spazio vuoto in cui si vedono delle linee orizzontali, tracciate per poter scrivere qualcos'altro, forse il nome del marito di Bodica, il cui nome è di origine celtica.
La lapide è di buona qualità e deve essere stata anche molto costosa. Sono circa 300-400 le lapidi trovate in Inghilterra. La pietra utilizzata per la lapide di Bodica è quella calcarea di Cotswold.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...