domenica 19 aprile 2015

Tomba romana e reperti egizi in Gran Bretagna

Piatto in mosaico di vetro proveniente dalla sepoltura
romana (Foto: north-herts.gov.uk)
A Kelshall, nello Hertfordshire, in Inghilterra, è stata fatta un'eccezionale scoperta: sono venuti alla luce reperti risalenti al 200 d.C. in un campo. I manufatti sono pertinenti una sepoltura, probabilmente appartenente ad una persona abbiente, e costituiscono un unicum per la Gran Bretagna.
La scoperta risale alla fine dello scorso anno. Ad essere trovata per prima è stata una brocca romana, poi è emerso un piatto in bronzo, una seconda e una terza brocca. In seguito, quando lo scavo è stato ampliato, sono stati recuperati altri reperti interessanti, quali una lampada in ferro con tanto di staffa di montaggio a parete e una scatola con angoli in bronzo. Sono stati trovati anche frammenti di tazze in vetro e una coppia di manici, anch'essi in vetro.
La brocca più grande è esagonale e conteneva delle ossa cremate e una moneta in bronzo del 174-175 d.C.. Accanto a questa brocca ve n'era una ottagonale, ma la scoperta più importante sono, sicuramente, dei piatti in mosaico di vetro, probabilmente realizzati ad Alessandria d'Egitto intorno al 200 d.C.. 

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...