domenica 31 maggio 2015

La stele di Bodicacia e lo scheletro misterioso

La misteriosa lapide di Bodicacia (Foto: Cotswold Archaeology)
Si infittisce il mistero su una lapide romana trovata nell'Inghilterra occidentale. Una nuova ricerca ha rivelato che non vi è alcuna connessione tra la lapide e lo scheletro trovato sepolto al di sotto di essa. La lapide è stata trovata durante i lavori di costruzione di un parcheggio di Cirencester. E' realizzata in calcare di Cotswold.
Quando la lapide è stata girata, la pietra color del miele ha rivelato fini decorazioni e cinque linee di un'iscrizione latina che recita: "D.M. Bodicacia coniunx vixit anno S XXVII". La scoperta è stata salutata come ritrovamento dell'unica lapide proveniente dalla Britannia romana trovata al di sopra di una sepoltura. Ma mentre la lapide fa cenno ad un personaggio di sesso femminile, lo scheletro trovato al di sotto è, invece, di sesso maschile.
Lapide e scheletro, hanno scoperto i ricercatori, sono stati posti in questo luogo in momenti diversi. La lapide risale sicuramente al primo periodo dell'occupazione romana, mentre la sepoltura risale al IV secolo d.C.. Probabilmente per quest'ultima è stata riutilizzata l'antica lapide romana. Martin Henig e Roger Tomlin, esperti nella scultura e nelle iscrizioni romane dell'Università di Oxford, hanno notato che la parte posteriore della lapide è lavorata molto grossolanamente, quasi sia rimasta incompiuta, in confronto alla parte frontale finemente scolpita. Probabilmente questa lapide doveva essere stata collocata sulle pareti di un mausoleo. A chi appartenga la sepoltura, è e rimane un mistero.
La sepoltura della sconosciuta Bodicacia è un unicum: ha il frontone triangolare decorato con l'immagine del dio Oceano, una personificazione divina del mare. Il dio è raffigurato con baffi e capelli lunghi e chele di granchio sulla testa. La figura appare essere stata deliberatamente danneggiata, forse nell'ambito dell'iconoclastia che caratterizzò i primi secoli di vita del cristianesimo.
Posta un commento

Un antico torchio per l'uva nel deserto del Negev

Il torchio di Ramat Negev (Foto: D. Dagan, Israel Antiquities Authority) Nella regione del Negev , in Israele , è stato scoperto un gr...