venerdì 4 settembre 2015

Trovato un pozzo oracolare al Kerameikos di Atene

Il pozzo utilizzato per l'idromanzia ritrovato nell'antico quartiere
ateniese del Kerameikos (Foto: ancient-origins.net)
Nel Kerameikos, nel centro di Atene, è stato scoperto un antico pozzo con iscrizioni riguardanti Apollo, il dio greco della profezia. Gli archeologi pensano che i veggenti che operavano nell'antico quartiere ateniese abbiano utilizzato questo pozzo per cercare di predire il futuro attraverso l'idromanzia, la consultazione delle acque.
Se così fosse, si tratterebbe del primo luogo conosciuto in Atene dove veniva praticata quest'arte divinatoria. Gli archeologi che qui lavorano sono dell'Istituto Archeologico Germanico. L'oracolo di Apollo del Kerameikos comprendeva anche un santuario ed era in uso durante il primo periodo romano della città. Apollo era qui adorato insieme alla sorella Artemide. Sulla parete del pozzo appena individuato comprare la scritta "Vieni da me Paean (epiteto comunemente riferito ad Apollo) e reca una profezia veritiera." Il sito conserva ben venti iscrizioni dello stesso tenore.
Il quartiere del Kerameikos era anche il luogo in cui si concentravano gli artigiani nonché un noto luogo di sepoltura fin dal 2700 a.C.. Il culto di Apollo e di Artemide indica la presenza di una dualità particolare: Apollo era famoso per essere un amante delle ninfe, protettore delle greggi e delle mandrie, patrono dei colonizzatori e dei fondatori di città. Artemide, invece, proteggeva le ragazze ed era una dea della caccia e della natura.
Mentre il Kerameikos ospitava l'unico oracolo di Apollo ad Atene, il dio aveva altre località dedicate, come Delfi, sul Monte Parnaso, dove Apollo si era insediato dopo aver ucciso il Pitone che proteggeva il luogo. A volte Apollo veniva chiamato Loxias, che significa "ambiguo", poiché i suoi messaggi risultavano piuttosto ambigui e difficili da interpretare.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...