giovedì 2 giugno 2016

I segreti della chiesa dell'Addolorata di Quinto

La cosiddetta mummia Van Gogh, sepolto con un saio
monacale (Foto: Instituto de Estudios Cientificos
en Momias, Madrid)
Una mummia ben conserva, dalla impressionante rassomiglianza con il famoso autoritratto di Van Gogh, è stata trovata in un'antica chiesa spagnola. L'individuo, di cui non si conosce il nome, è uno dei più di 30 corpi mummificati rinvenuti durante i lavori di restauro della chiesa dell'Assunzione della Madonna nel villaggio di Quinto, vicino Saragozza. Le sepolture sono state rinvenute nel 2011, quando una parte del pavimento della chiesa è stato rimosso per installare un sistema di riscaldamento.
I corpi mummificati erano in ottimo stato di conservazione ed erano custodite in bare di legno aperto. Si tratta di corpi di adulti e bambini che ora sono in attesa di essere esaminati. Nel 2014 è stato varato un progetto per studiare i reperti rinvenuti ed è stato anche installato un laboratorio sul sito del rinvenimento.
Uno dei defunti mummificati con tracce ben conservate di barba
(Foto: Jorge Sese)
I corpi, mummificatisi grazie ad un terreno molto secco, risalgono alla fine del XVIII - inizio XIX secolo, secondo quanto è emerso dall'esame degli abiti. Alcune mummie maschili indossavano abiti da monaco francescano, un'antica tradizione che coinvolgeva anche laici. I veri monaci erano sepolti a piedi nudi, mentre le mummie di Quinto indossavano espadrillas, una calzatura tipica dell'Aragona, fatta in paglia e cotone, utilizzata dai contadini.
La maggior parte delle mummie avevano ancora capelli e barba perfettamente conservati. Nel XVIII secolo l'Aragona venne funestata da diverse epidemie che fecero molte vittime: vaiolo, febbre gialla, colera. Qualora potesse essere provato che alcune delle mummie sono morte per colera, potrebbero essere condotte altre indagini per individuare di quale ceppo colerico si tratta. Questo porterebbe nuove informazioni sulla microevoluzione del batterio Vibrio cholerae. Proprio l'alta presenza di bambini tra le mummie sembra suggerire un'epidemia quale causa della morta. Finora le mummie di bambini che sono state studiate hanno un'età compresa tra i 6-9 mesi e i 7 anni.

Fonte:
seeker.com

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...