sabato 30 luglio 2016

Arbeia, Inghilterra, trovata una statuetta di Cerere

La statuetta della dea Cerere scoperta a South Shields, in Gran Bretagna (Foto: Arbeia Fort)
Una bella statuetta in bronzo della dea romana Cerere è stata trovata nel forte romano di Arbeia, in Inghilterra, nella località di South Shields. Probabilmente si tratta della decorazione di un mobile. Cerere era la dea romana dell'agricoltura, del grano e della fertilità, particolarmente venerata in un luogo come Arbeia che era una base di stoccaggio di tonnellate di grano destinato ad alimentare i soldati romani di stanza lungo il Vallo di Adriano.
Questa è la seconda statuina di divinità trovata ad Arbeia in due anni. Nel 2014 un volontario rinvenne la testa in pietra di una divinità femminile. Questi ritrovamenti sono molto importanti per ricostruire la vita delle truppe che sorvegliavano il Vallo di Adriano.
I visitatori che si recheranno ad Arbeia quest'anno avranno l'opportunità di vedere le due divinità appena ritrovate nel museo locale. Gli scavi sono aperti ai visitatori e continueranno fino a settembre.

Fonte:
South Tyneside
Posta un commento

Emergono altri frammenti del colosso di Psammetico I

Parte posteriore del pilastro del faraone Psammetico I (Foto: Ministero delle antichità) La missione archeologica egiziano-tedesca ha ...