venerdì 28 ottobre 2016

Le vite di Assos

Rovine dell'antica Assos (Foto: historvius.com)
Scavi archeologici nell'antica città di Assos, nel distretto nordoccidentale turco di Canakkale Ayvacik, hanno portato alla luce quella che sembra essere stata una locanda. Il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Canakkale Onsekiz, guidato dal Professor Nurettin Arslan, ha concentrato le sue ricerche prevalentemente tra le rovine di epoca bizantina che si trovano nella parte più interna della città antica.
L'esistenza del complesso appena scoperto è menzionata nelle fonti antiche, ma non era stata mai provata finora. L'edificio aveva una sua panetteria, una cucina e delle cisterne per risolvere le esigenze dei viaggiatori dell'epoca. Comprendeva anche una cappella e diversi alloggi collegati tra loro.
Durante gli scavi sono state messe in luce anche delle dimore crollate durante un terremoto di epoca bizantina, nella parte inferiore dell'agorà, probabilmente un complesso di case appartenenti a nobili bizantini. Le fonti antiche riportano che proprio ad Assos Aristotele visse tra il 347 e il 345 a.C.. Aveva qui una scuola di filosofia ed aveva sposato la nipote del re, Ermia.
La città di Assos, sulla costa egea dell'attuale Turchia, venne fondata dai Greci intorno al VII secolo a.C.. Oggi il nome del sito è Behramkale ed è una località balneare. La città è passata attraverso diverse dominazioni, durante la sua lunga esistenza. I Persiani si impadronirono di Assos già nel IV secolo a.C. per venir cacciati pochi anni dopo da Alessandro Magno. Più tardi la città passò sotto il controllo della vicina Pergamo, fino al 133 a.C., quando arrivarono i Romani.
Oltre ad Aristotele, la città venne visitata anche da San Paolo. Il tempio più famoso di Assos è quello dedicato ad Atena, che sorge sul crinale di un vulcano spento.

Fonte:
hurriyetdailynews.com
Posta un commento

La straordinaria villa romana di Positano

Uno degli affreschi della villa romana di Positano (Foto: Beacon) Positano , per la sua bellezza e la sua posizione geografica, divenne...