sabato 3 dicembre 2016

Città del Messico, scoperto il tempio del dio del vento

I resti del tempio appena scoperto a Città del Messico (Foto: Alex Cruz/EPA)
Gli archeologi che lavorano a Città del Messico hanno scoperto un tempio circolare di 650 anni fa, costruito per adorare il dio del vento. Il tempio è stato scavato in un sito venuto alla luce due anni fa, quando venne demolito un supermercato della metà del 1900.
Il tempio era, probabilmente, dedicato al dio del vento Ehecatl-Quetzalcoatl e si sta studiando un piano per renderlo visibile al pubblico e preservarlo allo stesso tempo. Gli archeologi hanno inizialmente trovato, sotto le fondazioni del supermercato, solo vecchie ceramiche. Ma, continuando a scavare, sono rimasti sorpresi di trovare i resti di un tempio che può offrire un altro esempio delle modalità di culto della popolazione che un tempo abitava la città di Mexica-Tlatelolca.
Le offerte trovate includono i resti di un infante che non reca segni di trauma, ossa di uccello, ossidiana, spine di cactus e statuette in ceramica di scimmie e anatre. La maggior parte di rivestimento in stucco bianco del tempio è rimasta intatta. L'archeologo Salvador Guilliem ha affermato che strutture circolari analoghe sono state rinvenuti in precedenza, curve su tre lati e con una piattaforma rettangolare su uno.
Il tempio appena scoperto si trova all'interno del perimetro di un grande sito cerimoniale a Tlatelolco, in un quartiere di Città del Messico. L'archeologo Eduardo Matos Moctezuma ha detto che l'attuale Città del Messico include, nel suo perimetro, diverse città preispaniche, tra le quali Tlatelolco e la sua rivale Tenochtitlan. Quest'ultima era un importante centro politico, mentre Tlatelolco era una città commerciale con un importante mercato. Con il tempo Tenochtitlan prese il controllo della rivale Tlatelolco.
Quando gli spagnoli intrapresero la conquista del Messico, gli abitanti di Tenochtitlan si rifugiarono nell'antica Tlatelolco per cercare di resistere ai conquistatori.

Fonte:
theguardian.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...