venerdì 10 marzo 2017

Il Cairo: trovata una statua di Ramses II

La testa del faraone Ramses emersa dal fango (Foto: huffingtonpost.it)
La figura del faraone era a malapena visibile, dal momento che si trovava letteralmente immersa in una buca fangosa tra due condomini di el-Matariya, periferia est de Il Cairo. Quando, però, la buca è stata svuotata è stato impossibile non riconoscere le fattezze reali del più famoso faraone egiziano, Ramses II. La statua è alta otto metri.
Accanto alla statua in quarzite, frantumata in diversi pezzi, ne è stata ritrovata un'altra, di circa un metro di altezza, raffigurante il faraone Seti II. L'area in cui giacevano i due reperti è quella nella quale sorgeva, un tempo, Heliopolis, nella zona est dell'attuale Il Cairo. Ad Heliopolis si adorava il sole a cui Ramses aveva costruito un tempio e molto probabilmente la statua appena trovata apparteneva proprio a quell'edificio religioso.
La statua di Ramses ancora immersa nella buca fangosa
(Foto: huffingtonpost.it)
"Il dio del sole ha creato il mondo ad Heliopolis", ha detto Dietrich Raue, capo della squadra di archeologi tedeschi. "Questo è quello che dice la gente quando si ritrova qualcosa di importante". Della statua sono stati visibili prima il busto e una parte della testa, poi la corona e un frammento dell'orecchio e dell'occhio destro.
Ramses II governò l'Egitto dal 1279 al 1213 a.C.. Grazie alla durata eccezionale del suo regno, gli egittologi definiscono il periodo della sua dinastia Epoca Ramesside. La sua mummia è custodita nel museo de Il Cairo e venne studiata in modo approfondito nel 1976 da un'équipe interdisciplinare del Museée de l'Homme di Parigi. Morì all'età di quasi 90 anni ed era afflitto, in vita, da spondilartrite anchilosante, che lo costringeva a servirsi di un bastone per camminare. Ramses, secondo le analisi della mummia, aveva capelli color rosso fulvo che rimanderebbero ad origini berbere.

Fonti:
telegraph.co.uk
tpi.it
Posta un commento

I misteri di Bryn Celli Ddu, Galles

Bryn Celli Ddu, la tomba neolitica sull'isola di Anglesey (Foto: Alamy Stock) Gli archeologi hanno scoperto, sull' isola di Ang...