lunedì 2 aprile 2018

Campagna inglese e resti anglosassoni

Dopo 700 anni sono state trovate le fondamenta delle case e delle botteghe del villaggio medioevale di Houghton, in Gran Bretagna. Lo scavo ha impegnato ben 200 archeologi nelle campagne del Cambridgeshire. Gli scavi hanno rivelato quanto fosse densamente popolata questa parte della campagna inglese.
Sono stati rinvenuti i resti di decine di villaggi, tumuli ed henges e persino un centro di smistamento romano di ceramica. E' emerso anche un sito tribale anglosassone, con enormi fossati, un'entrata con il cancello ed una torre di avvistamento su una collina che domina tuttora la regione. I reperti comprendono strumenti in selce preistorica, sette tonnellate di ceramica e più di 7.000 piccoli oggetti personali tra i quali un pendente romano intagliato con la testa di medusa, una spilla, un flauto anglosassone in osso splendidamente scolpito ed una scaletta in legno. Gli oggetti sono stati datati al radiocarbonio al 500 d.C.
Nel villaggio di Houghton gli archeologi hanno potuto percorrere i vicoli utilizzati prima ancora della conquista normanna. Il borgo abbandonato conserva i resti di 12 edifici che si sovrappongono, a loro volta, ad altri resti di strutture lignee anglosassoni, tra cui case, botteghe ed edifici di natura agricola. Il borgo venne popolato tra il XII e il XIV secolo e la spiegazione più probabile del suo abbandono potrebbe essere il fatto che il vicino bosco fosse entrato in possesso della corona inglese. La gente, in questo modo, perse in un sol colpo il pascolo, la legna per vari utilizzi e la possibilità di sopravvivere.
La distribuzione dei siti nella campagna del Cambridgeshire suggerisce che molti di loro erano allineati lungo il percorso di una strada romana che si trova, attualmente, sotto la A1. Altri centri sono, invece, aggruppati attorno ad antichi tumuli ed henges, che rimasero elementi caratteristici del paesaggio per moltissimo tempo dopo la loro utilizzazione quali luoghi di sepoltura e di raduno.

Fonte:
theguardian.com
Posta un commento

Israele, il nome di Pilato

Israele, l'anello con il nome di Pilato (Foto: repubblica.it) Il nome di Ponzio Pilato , l'ufficiale romano che ordinò l'uc...