lunedì 2 aprile 2018

St Alban, la prima cattedrale normanna d'Inghilterra

Scavi dei resti dell'abside del 1077 della cattedrale di St Alban
(Foto: bbc.com)
E' stato confermato che l'abbazia di St Alban è una delle prime cattedrali normanne d'Inghilterra. Sono stati identificati i resti dell'antica abbazia durante lo scavo delle fondamenta di una chiesa di XI secolo d.C.. Le altre cattedrali normanne del Regno Unito sono Durham e Canterbury.
L'abbazia normanna dello Hertfordshire è dedicata a Sant'Albano (St Alban), un cittadino romano di Verulamium, martirizzato dai Romani. La prima chiesa costruita in questo luogo aveva, molto probabilmente, una struttura semplice ed era stata edificata sulla sepoltura del santo: è questo il più antico luogo di culto cristiano in Gran Bretagna.
Durante gli scavi sono stati trovati anche i resti di circa 25 individui, forse benefattori e monaci dell'abbazia, risalenti ad un periodo compreso tra l'XI e il XII secolo. I resti sono stati rinvenuti in sepolture "foderate" da piastrelle, a ridosso del muro di cinta della tomba del santo. Ora si tenterà di capire chi fossero.

Fonte:
bbc.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...