mercoledì 16 maggio 2018

Praga, scavi e ritrovamenti nel centro città

Praga, la statuetta della Madonna con Bambino trovata negli scavi di
Piazza Venceslao (Foto: CTK)
Il Museo di Praga ha pubblicato i risultati di due scavi archeologici effettuati nel centro della città. Tra le scoperte vi sono oggetti di uso quotidiano che rimandano al medioevo e che gettano una nuova luce sulla vita quotidiana dell'epoca. Tra gli oggetti una rara statuetta raffigurante la Madonna.
Le indagini si sono concentrate sulla Porta S. Valentino, nella città vecchia. Durante lo scavo dei bastioni della città, gli archeologi hanno riportato alla luce un'antica porta. Le analisi del legno hanno determinato che si trattava di una porta ricavata da un albero di quercia tagliato intorno al 1239.
Per quanto riguarda gli oggetti rinvenuti nello scavo nel centro di Praga, si tratta di oggetti legati alla vita e al mercato della città medioevale (metà XIV - fine XVI secolo). A piazza Venceslao, nel centro di Praga, all'epoca vi era un mercato di cavalli, uno dei tre mercati della città destinato alla compravendita di questi animali, nonché alla vendita di prodotti agricoli e di artigianato. Molti sono stati i "rifiuti" trovati in situ. I frammenti estratti da questi rifiuti si sono rivelati essere ossa di animali, frammenti di ceramiche da tavola e ferri da cavallo, che gettano nuova luce sulla vita della Praga medioevale.
Tra le scoperte negli scavi di piazza Venceslao vi è quella, piuttosto insolita, di una statuetta della Madonna incisa in un corno animale. La statuetta ha circa tre centimetri di altezza e raffigura la Vergine Maria con Gesù bambino in braccio. Sulla parte posteriore della statuetta vi è un piccolo dispositivo metallico che, probabilmente, era associato ad un altare domestico. Forse la statuetta apparteneva ad un cittadino benestante ed è stata, quasi con certezza, persa dal momento che si tratta di un oggetto di un certo valore.

Fonte:
radio.cz
Posta un commento

La palestra di Eretria

Eretria, la palestra appena scoperta (Foto: iefimerida) Nella località di Eretria , sull' isola di Eubea , in Grecia , è stato scop...