domenica 29 luglio 2018

Egitto, edifici portuali emersi nella piana di Giza

Piana di Giza, gli edifici emersi nei pressi dell'antico porto
(Foto: Ancient Egipt Research Associates)
Gli archeologi che lavorano all'organizzazione Ancient Egipt Research Associates hanno scoperto due antichi edifici vicino alle piramidi di Giza. Le strutture potrebbero aver ospitato i funzionari responsabili della supervisione sulla produzione del cibo per l'esercito. Gli edifici risalgono a più di 4500 anni fa e sono emerse nei pressi di quello che, un tempo, era il porto di Giza, utilizzato durante la costruzione della piramide di Menkaura (2490-2472 a.C.).
Una delle strutture si pensa abbia ospitato un funzionario che curava la macellazione degli animali, mentre l'altra ospitava, forse, un sacerdote che faceva parte di un'istituzione chiamata wadaat, che comprendeva sacerdoti di alto rango. I due edifici sono contigui ad altre strutture che potrebbero aver ospitato una guarnigione di almeno 1.000 soldati. Gli archeologi hanno anche calcolato l'entità del cibo necessario a nutrire questo stanziamento militare: si parla di quantità molto elevate di farro e carne.
Il porto situato nei pressi delle piramidi di Giza doveva essere molto importante, in antico, poiché raccoglieva le merci provenienti da tutto l'Egitto e dal Mediterraneo orientale. Gli archeologi avevano già rinvenuto, in precedenza, altri edifici residenziali in questo porto, tra le quali uno composto da 21 stanze, in cui lavoravano degli scribi. Il porto era, probabilmente, già in funzione a Giza quando venne costruita la piramide di Khufu (2551-2528 a.C.), secondo quanto risulta da una sorta di "giornale di bordo", scritto da un ispettore di nome Merer, vissuto nel 27mo anno di regno di Khufu. Al momento si sta completando la traduzione di questo importantissimo documento.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...