domenica 4 agosto 2019

Bulgaria, trovata una sepoltura femminile a Plovdiv

Bulgaria, la sepoltura femminile appena trovata a Plovdiv
(Foto: Maya Martinova)
A Plovdiv, antica Philipopolis, in Bulgaria, sono stati rinvenuti i resti di una casa romana risalente al II-IV secolo d.C. e la sepoltura di una donna di circa trent'anni. I ritrovamenti sono stati effettuati vicino ad un sito dove, nel 2012, è stata rinvenuta una sepoltura cristiana contenente gli affreschi più antichi raffiguranti Gesù Cristo.
Gli scavi di salvataggio sono stati condotti dall'archeologa Martinova Maya del Museo Archeologico di Plovdiv. Con i resti di parte di un edificio romano sono emersi anche quelli di una conduttura per l'acqua e della sepoltura femminile. L'area di scavo è piuttosto piccola, appena 5 metri quadrati.
Dopo i restauri la sepoltura scoperta nel 2012, con i suoi affreschi sulla resurrezione di Lazzaro e la guarigione del paralitico, è stata formalmente presentata al pubblico nel 2015. Sia questa sepoltura che quella appena rinvenuta si trovano nella necropoli meridionale dell'antica Philipopolis.
Nel 172 d.C., durante il regno di Marco Aurelio (161-180 d.C.), venne costruita una fortezza su un muro posto a sud dell'antico foro, nella piazza principale di Philipopolis, al fine di difendere parte dell'antica città. Alcune insule vennero, così, a trovarsi nella parte esterna della città e si trasformarono gradualmente in necropoli. Ecco perché tombe del III e IV secolo d.C. sono state scoperte al di sopra di rovine di case di epoca romana.
La sepoltura femminile appena trovata era rivestita con piastrelle e copertura a forma di tetto. E' stato rinvenuto anche il corredo della donna, forse una romana o una trace, il cui scheletro è stato inviato in un laboratorio specializzato per analisi più approfondite.

Fonte:
archaeologyinbulgaria.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...