mercoledì 20 novembre 2019

Bulgaria, una chiesa si rivela essere una sinagoga antica

I resti di un edificio, trovati vicino alla fortezza di Trapezitsa, nella città di Veliko Turnovo, in Bulgaria, che fino a qualche tempo fa si ritenevano essere quelli di una chiesa potrebbero essere i resti di una sinagoga. Si pensa che l'edificio risalga al XIII secolo d.C.
Gli scavi effettuati hanno stabilito che l'edificio era lungo 21 metri sull'asse est-ovest e 11,5 metri sull'asse nord-sud. Era fiancheggiato da lastre in pietra ed aveva l'ingresso posto ad ovest. L'edificio era anche dotato di un'abside in pietra e malta, posta nella parte orientale, mentre la parte occidentale era stata costruita in pietra e fango.
L'archeologo Professor Mirko Robov ha affermato che si può parlare più di una sinagoga che di una chiesa perché l'edificio era collocato nell'antico quartiere ebraico di Veliko Turnovo. Nella zona sono state rinvenute anche molte monete del XIII e XIV secolo, comprese monete bizantine della dinastia Paleologa.
La comunità ebraica godette, durante il regno dello zar Assen II, nel XIII secolo, di una certa protezione. Nel XIV secolo, però, durante il regno dello zar Ivan Alexander, che aveva sposato una donna ebrea che si era convertita al cristianesimo, gli ebrei tornarono ad essere perseguitati. Alcune tradizioni affermano che gli ebrei vennero espulsi da Veliko Turnovo a partire dal 1360. Una delle testimonianze relative alla presenza di comunità ebraiche in Bulgaria è costituita dai resti di una sinagoga trovata a Plovdiv che si pensa risalga al III secolo d.C.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...