venerdì 29 novembre 2019

Egitto, scoperto un laboratorio specializzato

Egitto, uno degli oggetti rinvenuti nello scavo della Valle delle Scimmie
(Foto: Ministero delle Antichità dell'Egitto)
Gli archeologi hanno scoperto un'antica area industriale, in Egitto, utilizzata un tempo per produrre oggetti decorativi, mobili e ceramiche per le sepolture reali.
Il sito comprendeva ben 30 officine ed un grande forno per la cottura della ceramica ed è stato scoperto nella Valle delle Scimmie, a Luxor. "Ogni laboratorio aveva uno scopo diverso dall'altro", ha affermato l'archeologo Zahi Hawass, che ha guidato lo scavo. "Alcuni erano deputati alla fabbricazione di ceramiche, altri a produrre manufatti d'oro, altri ancora per fabbricare mobilia".
Il sito si estende per circa 75 metri lungo la valle. Gli archeologi vi hanno rinvenuto anche perline intarsiate, anelli d'argento ed in lamina dorata, oggetti che erano comunemente utilizzati per decorare i sarcofagi. Alcuni manufatti raffiguravano Horus, divinità associata alla morte e alla resurrezione.
"Finora quel che sapevamo della regione di Luxor proveniva dalle sepolture, ora questa nuova scoperta ci permetterà di far luce sugli strumenti e le tecniche utilizzati per produrre i sarcofagi e la mobilia deposta nelle tombe", ha detto Zahi Hawass. Secondo quest'ultimo la scoperta è la prima del genere in Egitto, almeno per quanto riguarda i laboratori che realizzavano ornamenti funerari su scala "industriale". Sono stati rinvenuti anche dei magazzini per conservare cibo ed acqua ed anche una cisterna per attingere quest'ultima. Si ritiene che tutti i manufatti risalgano alla XVIII Dinastia, che governò sulla terra del Nilo dal 1539 a.C. al 1292 a.C.
E' dal dicembre 2017 che la squadra guidata da Hawass sta studiando le aree intorno a Luxor, nel sud dell'Egitto. Gli archeologi hanno esplorato, oltre alla Valle delle Scimmie, anche la vicina Valle dei Re, dove hanno scoperto una sepoltura, "battezzata" KV65, che conteneva gli strumenti utilizzati per la sua costruzione.
Gli archeologi stanno ancora cercando sepolture reali sconosciute, quali quelle delle mogli dei re e dei figli dei faraoni prima che entrasse in uso, durante la XIX Dinastia, l'adiacente Valle delle Regine. Si spera di scoprire anche la sepoltura di Nefertiti e di sua figlia Ankhsenamun, vedova di Tutankhamon, nonché il luogo dell'ultimo riposo di Amenhotep I, di Tuthmose II e di Ramses VIII.

Fonte:
CNN Style

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...