domenica 15 dicembre 2019

Egitto, scoperto un busto in granito di Ramses II

Egitto, il busto in granito rosso di Ramses II
(Foto: Ahram Online)
Una missione archeologica egiziana del Ministero delle Antichità ha riportato alla luce un busto reale in granito rosso del faraone Ramses II. La scoperta è avvenuta durante gli scavi su un terreno di proprietà privata nel villaggio di Mit Rahina a circa 20 chilometri dalla piana di Giza, dopo che il proprietario del terreno era stato scoperto ed arrestato mentre stava conducendo uno scavo illegale.
Mustafa Waziri, segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità ha affermato che il busto in granito rosso è un unicum, simile ad un altro busto, però ricavato dal legno, appartenente al faraone Hor Awibre, della XIII Dinastia, ora in mostra al Museo Egizio del Cairo.
Il busto appena scoperto è alto 105 centimetri e largo 55. Con il busto sono emersi enormi blocchi di granito rosso e calcare incisi con scene che mostrano Ramses II durante il rituale religioso dell'Heb Sed. Si pensa che questi blocchi possano appartenere ad un grande tempio dedicato al culto di Ptah, il dio degli artigiani, dei costruttori e della fertilità. Secondo gli studiosi, Ptah nella città di Menfi era venerato come "Maestro degli Uomini".
Una particolarità è che sul busto di Ramses II è inciso il simbolo "ka" dell'antica mitologia egizia, che rappresenta l'anima di una persona o di un dio che continua a vivere in una statua dopo la sua morte. Secondo gli archeologi è la prima volta che questa iscrizione viene identificata in una scultura.
Ramses II è raffigurato nella posa di "Elka", simbolo di forza, vitalità e spirito. Indossa una parrucca ed una grande corona. Gli esperti sono stati in grado di identificare la statua con il mitico faraone poiché un'incisione di Nakht Mari Matt, un epitaffio associato a Ramses, che significa "forte toro", è stata trovata incisa sul retro della scultura.

Fonte:
Ahram online
Il Messaggero

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...