domenica 15 dicembre 2019

Egitto, trovati misteriosi copricapi a forma di cono

Egitto, lo scheletro femminile di Amarna con il copricapo a forma di cono
(Foto: Amarna Project, Antiquity Publications Ltd.)
I copricapi a forma di cono erano in uso nell'antico Egitto da moltissimi anni. Persone di spicco che indossavano questo genere di cappelli sono frequentemente rappresentate nell'arte egiziana già a partire da 3500-2000 anni fa. Ma, finora, non è stato mai rinvenuto uno di questi cappelli. Ora gli archeologi ritengono di averne trovato tracce nell'antica città di Amarna.
Fatta edificare dal faraone Akhenaton e occupata dal 1347 a.C. al 1332 a.C., Amarna ospita migliaia di sepolture di gente comune. Di recente sono state scoperte le tombe di due persone con in testa questi curiosi copricapi coniformi. Uno di questi adornava lo scheletro di una donna di circa vent'anni di età, l'altro era stato sistemato sulla testa di un individuo di 15-20 anni dal sesso ancora indeterminato.
Gli scienziati hanno sempre creduto che questi curiosi copricapi si trovassero nelle sepolture della élite sociale, ma si è scoperto che, in realtà, tutti indistintamente gli strati sociali della popolazione di Amarna potevano indossare questi cappelli. Alcuni ricercatori ritengono che questi copricapi erano solamente degli ornamenti artistici e non reali.
L'analisi dei curiosi copricapi ha rivelato che i coni erano vuoti e fatti in cera d'api. Alcuni studiosi hanno ipotizzato che contenessero grasso animale o cera profumata con resina d'albero. I reperti rinvenuti ad Amarna, però, non contengono tracce di grasso o profumo. Qualsiasi profumo potesse essere contenuto all'interno di questi coni deve essere evaporato nel tempo, ammesso che vi fosse stato inserito. Gli archeologi che hanno riportato alla luce queste interessanti sepolture pensano che questi coni fossero ritenuti uni aiuto spirituale nell'aldilà.

Fonte:
sciencenews.org

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...