domenica 15 dicembre 2019

Messico, trovata una tavola di offerta a Chichen Itza

Messico, la tavola incisa trovata a Chichen Itza (Foto: The Yucatan Time)
E' stata scoperta, recentemente, a Chichen Itza, una tavola di pietra con incisi geroglifici figure umane risalenti ad oltre mille anni fa. L'archeologo José Francisco Osorio Leàn ha sottolineato l'importanza della scoperta, aggiungendo che si stanno approntando gli strumenti per studiare il prezioso reperto.
Tra le figure incise sulla tavola si distinguono quelle di persone legate con delle corde, forse prigionieri di guerra che dovevano essere sacrificati alle divinità. La tavola in pietra è lunga 1,60 metri ed ha una larghezza di 1,40 metri. E' stata trovata sepolta nel Tempio delle Lumache, nella zona conosciuta come Chichen Viejo. Il tempio risale al 900-1000 d.C.
Quest'oggetto precolombiano è stato riutilizzato, in seguito come tavolo all'interno del Tempio delle Lumache. Il luogo d'origine è al momento sconosciuto. Si pensa che la tavola servisse come altare. Il Direttore dell'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) dello Yucatan, Eduardo Lopez Calzada ha supervisionato i lavori di conservazione e restauro generale della zona archeologica nel 2019. I lavori sono stati condotti nella zona di Chichen Viejo, che comprende edifici monumentali della fine del periodo classico e dei primi periodi post classico.

Fonte:
The Yucatan Times

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...