sabato 7 dicembre 2019

Francia, trovata una necropoli neolitica

Francia, primo strato di scheletri rinvenuto nell'ipogeo neolitico
(Foto: INRAP)
Un team di archeologi del francese Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva (INRAP) ha annunciato di aver scoperto una necropoli sotterranea collettiva risalente al periodo neolitico a Saint Memmie, città del dipartimento di Marna, nel nordest della Francia. Nella necropoli sono state sepolte almeno cinquanta persone.
L'ipogeo risale al 3500-3000 a.C. e consiste in un ingresso che si apre su un corridoio inclinato lungo 3,80 metri che conduce ad un'anticamera che consente l'accesso alla camera sepolcrale vera e propria, ampia sei metri quadrati. Non appena esplorato il primo livello, gli archeologi hanno notato che la camera sepolcrale conteneva deposizioni sia maschili che femminili, nonché sepolture di bambini e adolescenti.
Lo scavo ha rivelato diversi livelli di ossa tra loro mescolate, tra le quali più di 40 teschi e 2.000 ossa. sono stati rinvenuti anche oggetti ornamentali quali perline appartenenti ad una collana, canini animali forati utilizzati come ciondoli, strumenti in selce. Si spera che le analisi antropologiche sui resti umani possa fornire notizie circa il numero preciso di persone che sono state sepolte in questo ipogeo, la loro età al momento della morte, il sesso, la salute e le possibili relazioni familiari che le legavano tra loro.
Sono stati identificati circa 160 ipogei nella Marna nel corso dei secoli, in particolare nella Champagne, tra Epernay e le paludi di Saint-Gond, vicino Sezanne. Solo cinque di questi ipogei sono stati adeguatamente documentati, gli altri sono stati semplicemente visitati e svuotati senza che vi sia stato un adeguato studio archeologico.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...