domenica 5 gennaio 2020

Israele, trovato un tesoretto di monete islamiche

Israele, il tesoretto di monete islamiche trovate nel sito di Yavne e
risalenti al VII-IX secolo d.C. (Foto: Liat Nadav-Iv/Israel Antiquities Authority)
Un tesoro di circa sette antiche monete d'oro è stato rinvenuto all'interno di una piccola brocca di argilla a Yavne, nella zona centrale di Israele. Le monete risalgono al periodo islamico, VIII secolo d.C., e si trovavano all'interno di un forno. Probabilmente si tratta dei risparmi di un vasaio, ha affermato l'Autorità delle Antichità Israeliane. La brocca, che era parzialmente rotta, potrebbe aver avuto le funzioni di salvadanaio.
Nell'area gli archeologi hanno portato alla luce un'antica area industriale che sembra essere stato operativo per diverse centinaia di anni e che comprendeva un elevato numero di forni per la cottura di ceramica per la produzione di vasetti, pentole da cucina e ciotole. Gli scavi hanno portato alla luce anche una grande installazione vitivinicola risalente al periodo persiano (IV-V secolo a.C.).
Le dimensioni e il numero di vasche presenti nel sito indicano che il vino veniva prodotto su scala commerciale, ben oltre le esigenze locali degli abitanti di Yavne.

Fonte:
Times of Israel

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...