domenica 5 gennaio 2020

Gran Bretagna, scoperte sepolture romane e anglosassoni

Baginton, Gran Bretagna, vaso gallico per vino
(Foto: Warwickshire County Council)
A Baginton, in Gran Bretagna, accanto al forte romano di Lunt ed all'aeroporto di Coventry, nel Warwickshire, sono stati scoperti vasi, brocche e gioielli antichi all'interno di alcune sepolture. Gli archeologi ritengono che due di queste sepolture contengano i resti di un ufficiale di alto rango e di una ragazza romana dell'età compresa tra i 6 ed i 12 anni.
Gli oggetti sono stati rinvenuti durante uno scavo del 2017 unitamente ad una spilla che era stata deposta in una sepoltura a cremazione romana di una giovane donna. Faceva parte di un insieme di quattro spille e di altri gioielli posti nella sepoltura coperti da uno specchio. Sono stati repertati anche un anello con l'immagine di una cicala, insetto associato all'immortalità, ed una spilla per capelli. Sia i gioielli che le immagini suggeriscono un collegamento con l'Europa meridionale.
Baginton, Gran Bretagna, spilla romana rinvenuta nella
sepoltura di una fanciulla (Foto: Warwickshire County Council)
Sono state scavate anche una dozzina di sepolture anglosassoni alcune delle quali contenevano oggetti di corredo funerario tra i quali del vasellame proveniente dalla Francia settentrionale e dal Belgio. Proprio la presenza di questo vasellame suggerisce come durante il periodo romano, merci e persone si muovessero verso ed attraverso l'Europa. Una delle sepolture conteneva la parte centrale di uno scudo e frammenti di una lama di coltello nella sua custodia di cuoio, il che suggerisce, secondo i ricercatori, che si tratti della sepoltura di una persona di elevato rango sociale, quale, per esempio, un ufficiale di alto rango. L'insediamento di Baginton continuò a vivere fino all'inizio del V secolo d.C.



Fonte:
bbc.com

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...