giovedì 16 aprile 2020

Gran Bretagna, scoperto un santuario nella roccia medioevale

Gran Bretagna, una delle nicchie scolpite nella grotta appena scoperta
(Foto: www.ucl.ac.uk)
In Gran Bretagna, in una piccola grotta, sono state rinvenute delle incisioni medioevali databili al XIV secolo. La scoperta è stata fatta in seguito ad una frana nei pressi di Guildford, nel Surrey. La grotta è considerata un santuario medioevale o un eremo, con collegamenti alla vicina chiesa di Santa Caterina.
La grotta è stata scoperta nel corso di lavori di riparazione alla rete ferroviaria in seguito ad una frana che si è verificata nel mese di dicembre dello scorso anno. L'antro era, probabilmente, molto più ampio, solo una piccola sezione è sopravvissuta allo scavo della ferrovia che ha tagliato la collina intorno al 1840.
Le incisioni sono composte da punti a forma di croce nonché da altri segni. I depositi neri osservati sul soffitto della grotta possono essere riferiti alle lampade ed ai resti di falò scoperti sul pavimento di roccia. Gli archeologi sono dell'opinione che il sito potrebbe anche avere origini antecedenti al medioevo e che potrebbe essere stato già in passato un luogo di culto, precedente alla costruzione della chiesa di XIV secolo.

Fonte:
www.ucl.ac.uk

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...