giovedì 16 aprile 2020

Grecia, tracce di un'operazione al cervello in un arciere bizantino

Grecia, tracce dell'operazione chirurgica al cranio
(Foto: Anagnostis P. Agelarakis/Università di Delphi)
In Grecia, ad Adelphi, è stata scoperta la prova di una complessa operazione al cranio. Si tratta di una ricerca della locale Università sui resti di un gruppo di arcieri a cavallo e di loro consanguinei dell'Impero Romano d'Oriente, vissuti durante il VII secolo d.C.
Si tratta dei resti di dieci individui - quattro donne e sei uomini appartenenti ad una classe sociale elevata - scoperti nel sito di Paliokastro, sull'isola di Thasos. Le loro ossa hanno rivelato i traumi conseguenti le attività fisiche alle quali erano stati sottoposti e una forma di complessa chirurgia cerebrale. "Il luogo di sepoltura e l'architettura della chiesa funeraria sovrapposta alle sepolture è spettacolare", ha affermato il ricercatore capo ed antropologo Anagnostis Agelarakis, che ha aggiunto che proprio questo indica l'alto livello sociale di coloro che vi erano stati sepolti.
"Secondo le caratteristiche scheletro-anatomiche degli individui, sia gli uomini che le donne hanno vissuto vite fisicamente impegnative", ha detto Agelarakis, Professore di Antropologia nel Dipartimento di Storia di Adelphi. "I traumi gravi subiti sia dai maschi che dalle femmine sono stati trattati chirurgicamente da un medico chirurgo molto esperto, con una notevole formazione nella cura dei traumi. Pensiamo si sia trattato di un medico militare".
Per quanto riguarda l'individuo sottoposto ad un intervento al cervello, il Professor Agelarakis suggerisce che doveva trattarsi di un individuo molto importante per l'antica comunità di Paliokastro. Probabilmente l'intervento chirurgico fu reso necessario da un'infezione che, comunque, finì per determinare la morte dell'arciere.

Fonte:
eurekalert.org

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...