giovedì 16 aprile 2020

Egitto, il deposito votivo del tempio di Ramses II ad Abydos

Egitto, gli oggetti rinvenuti nel deposito votivo del tempio di Ramses II
ad Abydos (Foto: english.ahram.org.eg)
La missione archeologica della New York University presso il tempio di Ramses II ad Abydos, guidata da Sameh Iskander, ha scoperto le fondazioni del tempio durante i lavori di scavo nell'angolo sudovest del tempio.
Mustafa Waziri, Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità, ha affermato che i depositi sono stati sepolti attorno al 1279 a.C., al momento della cerimonia di costruzione dell'edificio religioso. I depositi includono offerte di cibo, targhe incise con il nome di intronizzazione di Ramses II dipinte in blu o verde, piccoli modelli di strumenti in rame, vasi in ceramica decorati con iscrizioni ieratiche e macine in quarzite a forma ovale.
La missione ha anche scoperto dieci grandi magazzini in mattoni di fango, collegati al palazzo pertinente il tempio funerario, originariamente coperti da soffitti a volta sempre in mattoni. Questi magazzini furono utilizzati come granai e depositi di altre provviste, offerte e piccoli attrezzi relativie al tempio. Nelle nicchie dei magazzini sono state rinvenute dodici teste votive di tori sacrificali ed ossa databili al periodo tolemaico. E' stato anche rinvenuto lo scheletro completo di un toro, accuratamente seppellito sotto il pavimento del palazzo del tempio.
Il Dottor Iskander pensa che i depositi di fondazione recanti il nome di intronizzazione di Ramses II, sepolti sotto il suo primo tempio costruito in Egitto, siano una conferma che il tempio è stato effettivamente costruito durante il regno di questo faraone e non durante il regno di suo padre. La presenza di numerosi resti votivi di tori sacrificali all'interno delle pertinenze del tempio, inoltre, rivela che quest'ultimo era considerato, in epoca tolemaica, un luogo sacro.

Fonte:
english.ahram.org.eg

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...