mercoledì 24 marzo 2021

Gran Bretagna, trovate le fondamenta di un palazzo vescovile

Durante dei lavori di costruzione edile nel Somerset, in Gran Bretagna, sono emerse le fondamenta di un palazzo vescovile di epoca medioevale. Il muro di fondazione, che si trova nei giardini del palazzo di Wiveliscombe, risale al XIII secolo ed ha identificato la posizione del palazzo che sarebbe stato una delle numerose residenze utilizzate dal vescovo di Bath and Wells nel Somerset.
Il sito dove sorgeva il palazzo era già noto, ma la recente scoperta ha fornito agli archeologi la posizione precisa del palazzo vescovile, le cui fondamenta si trovano al di sotto di un'area di proprietà di un pensionato di 81 anni. Le rovine del palazzo comprendono, oltre al muro di fondazione, anche un camino.
Bob Croft, l'archeologo della Contea per il South West Heritage Trust, ha definito le rovine del palazzo vescovile una "scoperta significativa" ed ha detto che ha "messo un punto importante sulla mappa di Wiveliscombe, ma anche sulla mappa del Somerset".
Ma chi risiedeva in questo palazzo risalente a 800 anni fa? Secondo la BBC News, diversi documenti mostrano che due vescovi in particolare svolsero importanti lavori di costruzione a Wiveliscombe tra il 1309 ed il 1363. Questi vescovi erano il vescovo Drokensford (1309-1329) e il vescovo Ralph di Shrewsbury (1329-1363). Secondo il sito web del Somerset Historic Environment Record, il palazzo vescovile fu costruito o ricostruito da John Drokensford. Si dice che sia stato "un ritiro preferito dei vescovi per tutto il medioevo".
La documentazione archeologica del sito è stata completata, ma il prossimo passo del processo è decidere come verranno conservate le fondamenta.

Fonti:
bbc.com/news/uk-england-somerset
cospiratori.it

Foto:
i resti delle fondamenta del palazzo vescovile (South West Heritage Trust)

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...