lunedì 26 aprile 2021

Arabia Saudita, trovati i resti dei primi compagni dell'uomo

 
Gli archeologi hanno scoperto, nel nordovest dell'Arabia Saudita, le prime prove dell'addomesticamento dei cani da parte dell'uomo.
Sono state rinvenute le ossa di un cane in un luogo sepolcrale, una delle prime sepolture monumentali identificate nella penisola arabica, più o meno contemporanea a tombe simili situate nel nord del Levante. Il primo utilizzo della sepoltura risale al 4300 a.C. circa e venne utilizzato per almeno 600 anni, durante l'Era Neolitico-Calcolitica.
Il ritrovamento di ossa di cane parlano del primo canide addomesticato della penisola arabica.
La squadra archeologia, composta da membri sauditi e internazionali, ha concentrato i suoi sforzi su due siti di sepoltura fuori terra, risalenti al V e IV millennio a.C., situati a 130 chilometri di distanza, uno situato su un altopiano vulcanico e l'altro in aridi calanchi. Sull'altopiano vulcanico sono stati rinvenuti 26 frammenti di ossa appartenenti ad un solo canide, sepolto con i resti di 11 umani: sei adulti, un adolescente e quattro bambini. Le ossa del cane mostrano segni di artrite, il che suggerisce che l'animale ha vissuto con gli umani in età avanzata.
Dopo aver assemblato le ossa, gli archeologi hanno dovuto determinare se le ossa appartenessero ad un cane o, piuttosto, ad un animale simile quale il lupo del deserto. L'archeologa Laura Strolin è stata in grado di dimostrare che si trattava effettivamente di un cane, analizzando un osso in particolare, quello della zampa anteriore sinistra dell'animale. Queste ossa sono state datate al 4200-4000 a.C.
L'arte rupestre rinvenuta nella regione indica che gli abitanti del Neolitico utilizzavano i cani durante la caccia allo stambecco e ad altri animali. Gli scavi sul luogo hanno portato alla scoperta di altri manufatti degni di nota, tra i quali un ciondolo in madreperla a forma di foglia ed una perla in corniola.

Fonte: eurekalert.org
Foto: Arabia Saudita, il luogo in cui sono stati fatti i ritrovamenti (Royal Commission of Al-Ula)

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...