lunedì 26 aprile 2021

Teotihuacan e Tikal, il mistero continua...

 

Il 16 gennaio 378 d.C. fu una data storica per la civiltà Maya. Quel giorno degli stranieri arrivarono a Tikal, nell'attuale Guatemala settentrionale, e il re omonimo, Tikal, venne ucciso.
Molti archeologi ritengono che questi invasori provenissero da Teotihuacan, una metropoli a mille chilometri di distanza, vicino a quella che oggi è Città del Messico, famosa per le sue imponenti piramidi e l'ampio viale centrale. Ma una nuova scoperta a Tikal rivela che Teotihuacan potrebbe aver avuto un avamposto in questa città Maya molto prima di conquistarla. Questa scoperta sembra suggerire che i primi collegamenti tra le città erano piuttosto amichevoli. All'improvviso, però, qualcosa è andato storto.
Questa scoperta è frutto di un'indagine archeologica del 2018 condotta mediante l'utilizzo di laser ed aerei per mappare con precisione edifici antichi occultati nella foresta. Nella parte meridionale della città, dove un tempo le mappe indicavano l'esistenza di una collina, gli strumenti tecnologici hanno rivelato un ampio cortile chiuso con una piramide sul lato orientale.
Per vedere se la cittadella di Tikal avesse altri collegamenti con Teotihuacan, Edwin Romàn Ramìrez, archeologo della Foundation for Maya Cultural and Natural Heritage (PACUNAM), ha iniziato a scavare sia a Tikal che in altri edifici vicini alla cittadella. Sono venuti, così, alla luce armi forgiate nello stile di Teotihuacan, alcune forgiate con ossidiana proveniente dal Messico centrale, pezzi di incensieri utilizzati nelle cerimonie religiose e politiche di Teotihuacan, incisioni del dio della pioggia di Teotihuacan e persino una sepoltura con offerte tipiche dall'antica città.
Gli stili della ceramica trovati nelle fondazioni degli edifici, suggeriscono che la cittadella di Tikal venne costruita per la prima volta intorno al 300 d.C., quasi cento anni prima che Teotihuacan la invadesse. Questo sembra suggerire l'esistenza di rapporti amichevoli, almeno all'inizio, tra le due città.
Di certo non si può dire con certezza che chi costruì Tikal provenisse, in realtà da Teotihuacan, ma sicuramente si trattava di persone che avevano molta familiarità con la cultura e le tradizioni di quest'ultima. Barbara Arroyo, archeologa dell'Università Francisco Marroquìn, aspetta ulteriori risposte dagli scavi in corso. Soprattutto aspetta che venga confermata l'ipotesi che la cittadella di Tikal ha lo scopo di emulare quella di Teotihuacan.
Il recente ritrovamento, in effetti è speculare della recente scoperta, nel cuore di Teotihuacan, di un complesso Maya appartenente ad una élite sociale. Le pareti erano decorate con sontuosi e colorati murales in stile Maya che hanno fatto pensare agli archeologi che in questo edificio potessero aver vissuto nobili o diplomatici. Gli affreschi vennero frantumati e sepolti in profondità proprio in concomitanza con la conquista di Tikal, nel 378 d.C.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...