giovedì 20 maggio 2021

Spagna, scoperti i resti di balnea rurali sulla costa

Spagna, resti di terme romane appena emersi dal terreno
(Foto: laprensalatina.com)
Dalle dune di sabbia di Capo Trafalgar, nel sudovest della Spagna, sono emerse delle terme romane straordinariamente ben conservate, risalenti a 2000 anni fa.
La struttura alta quattro metri ha sorpreso gli archeologi dell'Università di Cadice e la gente del posto che, per anni, ha camminato sulle dure ignorando che custodissero un reperto storico.
"E' una struttura che ha uno stato di conservazione eccezionale per la penisola iberica ed il Mediterraneo occidentale in generale", ha affermato Efe Dario Bernal, Professore di archeologia all'Università di Cadice. Questi resti, posti sulla spiaggia vicino a Cadice, conservano interi muri, finestre e porte.
Bernal ed i ricercatori che lavorano con lui sono convinti che l'edificio fosse un sofisticato complesso di balnea rurali, completo di canalizzazioni per l'aria calda alimentata da un forno e che riscaldava sia i pavimenti che le pareti. Molto probabilmente serviva da bagno caldo comune per i lavoratori locali, molti dei quali lavoravano duramente nelle strutture per l'allevamento di pesci e la loro salatura.
All'inizio gli archeologi pensavano di essere in presenza proprio di un luogo dove venivano allevati e salati sia pesci che crostacei. Tali strutture, sviluppate dai Romani in Andalusia e in Marocco, sono attualmente al centro di un'indagine archeologica sull'agricoltura primitiva e sull'industria della pesca nella zona. La vicina città romana di Baelo Claudia, vicino Tarifa, era famosa per il garum, la ben nota salsa di pesce fermentato che veniva esportata in tutto l'impero.

Fonte:
laprensalatina.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...