domenica 20 giugno 2021

Norvegia, trovati resti di tessuto di era vichinga in una sepoltura femminile

Spilla con tessuto vichingo rinvenuta in una sepoltura
femminile (Foto: Age Hojem)

A prima vista il manufatto color marrone e opaco, sembra qualcosa di indefinito, in realtà si tratta di qualcosa di molto speciale: racchiude un tessuto risalente all'epoca vichinga, un tessuto di lana ricamato conservato su una spilla ricavata da una tartaruga.
Questa sorprendente scoperta è stata fatta in una sepoltura femminile di Hestnes, nella contea meridionale di Trondelag, in Norvegia. La tomba è stata approssimativamente datata all'850-950 d.C., proprio in piena era vichinga.
La donna venne deposta in una camera funeraria in legno, posta all'interno di un tumulo funerario di forma allungata. Le sepolture di questo tipo sono piuttosto insolite nella Norvegia centrale, ma sono diffuse a Birka, in Svezia, e nelle ex aree Danesi tra le quali Scania (la moderna Skane), fino ad Hedeby, nell'attuale Germania.
Anche il corredo della defunta è piuttosto fuori dal comune. La donna venne sepolta con una spilla trilobata, reperto raro in Norvegia, e con diverse centinaia di perle in miniatura, anch'esse poco conosciute in Norvegia. Le perle erano state poste sulla spalla destra della defunta, ma non si sa se facessero parte di una collana o fossero qualcos'altro, come un ricamo, per esempio.
Gli archeologi hanno individuato i resti di otto diversi tessuti nella tomba: sei pezzi di tessuti di lana e due di lino. I tessuti variano per qualità, struttura e aspetto. Tessere e confezionare vestiti per una famiglia richiedeva il lavoro di una persona per un anno intero. Confezionare delle vele per una barca vichinga richiedeva la lana di ben 2.000 pecore. In breve, il fatto che la donna deposta nella sepoltura appena trovata fosse adorna di tanti diversi tessuti, sta ad indicare, con tutta probabilità, il suo alto stato sociale.
Gli archeologi pensano che la donna indossasse uno scamiciato allacciato con spille di tartaruga. Sotto l'abito, probabilmente, indossava una camicia di lino o di lana fine. Sulle spalle portava un mantello con elementi decorativi ricamati. Questo mantello sembra essere stato foderato con un tessuto di lana fine e, lungo i bordi, è ancora visibile pare di una stretta treccia realizzata, forse, per rinforzare il bordo e per decorare il tessuto.

Fonte:
norwegianscitechnews.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...