giovedì 15 luglio 2021

Israele, il vaso di Jerubbaal...

Israele, l'iscrizione rinvenuta su un vaso in ceramica
(Foto: Dafna Gazit, Israel Antiquities Authority)

Negli scavi di Khirbat er-Ra'i, vicino a Kiryat Gat, in Israele, è stata recuperata un'iscrizione dell'epoca biblica dei Giudici, relativa all'omonimo libro. La rara iscrizione reca il nome "Jerubbaal" in caratteri alfabetici e risale al 1100 a.C. circa. La scritta si trova su un vaso in ceramica trovato all'interno di una fossa di stoccaggio ricoperta di pietre.
Il sito, che si trova nella foresta Shahariya, è soggetto a scavo dal 2015 e l'attuale è la settima stagione di scavo, condotta dall'Istituto di Archeologia dell'Università Ebraica di Gerusalemme, dall'Autorità per le Antichità Israeliane e dalla Macquarie University di Sydney, in Australia, sotto la direzione del Professor Yossef Garfinkel.
L'anfora sulla quale compare la scritta potrebbe aver contenuto un liquido prezioso come l'olio, un profumo o una medicina. Apparentemente il proprietario del vaso ha scritto il suo nome su di esso per affermare la sua proprietà.
Il Professor Garfinkel ha spiegato che "Il nome Jerubbaal è familiare nella tradizione biblica nel Libro dei Giudici, come nome alternativo per il giudice Gideon ben Yoash. Gedeone viene menzionato per la prima volta come combattente contro l'idolatria, ruppe l'altare di Baal e abbatté il palo di Asherah. Nella tradizione biblica è poi ricordato come vincitore dei Madianiti, che erano soliti attraversare il Giordano per depredare i raccolti. Secondo la Bibbia, Gedeone organizzò un piccolo esercito di 300 soldati ed attaccò di notte i Madianiti vicino a Ma'ayan Harod. In considerazione della distanza geografica tra la Shephelah e la valle di Jezreel, questa iscrizione potrebbe riferirsi ad un altro Jerubbaal e non al Gedeone della tradizione biblica, sebbene non si possa escludere la possibilità che la brocca appartenesse al Giudice Gedeone".
Le iscrizioni del periodo dei Giudici sono estremamente rare e quasi senza pari nell'archeologia israeliana. In passato ne sono state rinvenute pochissime con delle lettere non chiaramente riferibili. L'attuale rinvenimento è il primo che rechi il nome Jerubbaal al di fuori del testo biblico ed in un contesto archeologico.
L'iscrizione Jerubbaal contribuisce alla comprensione della diffusione della scrittura alfabetica nella transizione dal periodo cananeo al periodo israelita. L'alfabeto fu sviluppato dai Cananei sotto l'influenza egiziana intorno al 1800 a.C., durante l'Età del Bronzo Medio. Nella tarda Età del Bronzo (1550-1150 a.C.), in Israele sono note solo poche di queste iscrizioni, la maggior parte provenienti da Tel Lachis, vicino l'attuale Moshav Lachis. La città cananea di Lachis era probabilmente il centro in cui veniva mantenuta e preservata la tradizione di scrivere l'alfabeto. La città venne distrutta intorno al 1150 a.C. e rimase inabitata per circa due secoli.

Fonte:
mfa.gov.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...