sabato 21 agosto 2021

Turchia, la stele di Lucius Lesbonax e Furnia Sympnerusa

Turchia, la stele funeraria rinvenuta a Parion
(Foto: Anadolou Agency)
Durante gli scavi condotti a Parion, importante città portuale vicino Kemer, nella provincia occidentale turca di Canakkale, è stata rinvenuta una stele funeraria di 1900 anni fa.
Gli scavi nell'antica Parion sono finanziati dal Ministero della Cultura e del Turismo. A dirigere gli scavi è il Professor Vedat Keles, del Dipartimento di Archeologia dell'Università Ondokuz Mayliz, il quale ha affermato di aver scoperto un'importante sepoltura durante lo scavo della necropoli meridionale di Parion.
La stele tombale è tornata alla luce proprio durante lo scavo della sepoltura. Il reperto misura un metro di altezza per un metro di larghezza ed è una delle stele tombali in migliori condizioni mai scoperte nella regione. Presenta due figure principali: una donna seduta, sul lato sinistro ed una figura maschile sdraiata accanto a lei. Attorno sono raffigurati anche dei servitori. Il Professor Keles ritiene che la donna sia la proprietaria della sepoltura, raffigurata con i suoi averi e con la sua ancella; l'uomo potrebbe essere suo marito, raffigurato anch'esso con i suoi servi ed i suoi averi.
Sulla parte inferiore della stele c'è anche una scritta che, secondo una prima analisi epigrafica, recita: "Lucius Furnius Lesbonax, che fu liberato da Lucius, fece costruire questa stele funeraria per sé e sua moglie Furnia Sympnerusa". 
La tomba era coperta da cinque pietre ad indicare quattro fasi di sepoltura per un totale di ben dieci individui inumati. Secondo le informazioni fornite dagli antropologi, uno di loro era un bambino e gli altri nove erano adulti. Nelle tombe sono stati trovati doni funerari separati per ciascun individuo.

Fonte:
Angenzia Anadolu


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...