mercoledì 25 agosto 2021

Turchia, trovata statua di Igea

Turchia, la statua della dea greca della salute appena
trovata (Foto: hurriyetdailynews.com)

Nella Turchia occidentale, ad Aizanoi, è stata scoperta una statua raffigurante Igea, la dea greca della salute, figlia di Asclepio.
La testa dell'antica divinità è, purtroppo, mancante ma si arguisce che la statua doveva avere un'altezza umana. Durante i passati scavi ad Aizanoi sono stati anche trovati reperti relativi a questa divinità, il che ha fatto pensare che ci siano stati alcuni edifici di culto di epoca romana dedicati esclusivamente alla divinità e, di conseguenza, alla salute.
Il sito, che si trova vicino alla città di Cavdarhisar, nella provincia turca di Kutahya, ospita anche uno dei templi meglio conservati dell'Anatolia, dedicato a Zeus, il sovrano dell'Olimpo ellenico.
Aizanoi è una città che rivaleggia con l'antica Efeso, antica città della Turchia greca. Gli archeologi vi stanno lavorando alacremente per portare alla luce i porticati sulle ali ovest e sud dell'agorà e le botteghe che vi si affacciavano. Proprio da uno dei bracci di questi porticati proviene la statua di Igea, il cui nome è alla radice del termine "igiene".
Aizanoi ha avuto il suo periodo aureo tra il II ed il III secolo d.C., quando divenne il centro dell'episcopato di epoca bizantina. Recenti scavi nei pressi del tempio dedicato a Zeus hanno rivelato l'esistenza di diversi livelli di insediamento, i più antichi dei quali si datano al 3000 a.C. Nel 133 a.C. la città venne conquistata dai Romani. Il sito venne riscoperto dai viaggiatori europei intorno al 1824.
Tra il 1970 ed il 2011, l'Istituto tedesco di archeologia ha portato alla luce un teatro ed uno stadio oltre a due balnea, una palestra, un edificio commerciale, una necropoli e la grotta sacra dedicata a Meter Streune, un sito di culto che si pensa sia stato utilizzato prima del I secolo a.C.

Fonte:
hurriyetdailynews.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...