sabato 19 febbraio 2022

Croazia, il mosaico romano sotto la strada di Stari Grad

Croazia, il mosaico trovato a Stari Grad
(Foto: Vilma Matulic)

Nel centro di Stari Grad (Città Vecchia), sull'isola di Havar, è stato riportato alla luce un mosaico di epoca romana, risalente al II secolo d.C. Il mosaico si trova nel centro della città. Lo scavo è stato aperto per la prima volta nel 1923 per farvi passare un canale per l'acqua piovana.
Il museo cittadino sta attualmente conducendo una ricerca archeologica protettiva per preservare il sito prima dell'installazione di una rete idrica e fognaria non completata nel 1923 e che fa parte di un grande progetto europeo.
Gli scavi, aperti cento anni fa, si estendono per dieci metri lungo la strada e nelle case circostanti. Il mosaico fa parte di una lussuosa villa urbana romana.
Dopo il primo scavo il mosaico, posto a 60 centimetri sotto il livello stradale, è stato ricoperto di lastre per proteggerlo dalla penetrazione dell'umidità e dell'aria marina. 
Stari Grad si trova sui resti dell'insediamento greco di Pharos (la Faria romana) e conserva anche resti medioevali. Attualmente sono stati effettuati 14 sondaggi di scavo nelle strade circostanti nel tentativo di individuare altri resti della villa, per accertare se la struttura sia un edificio pubblico o privato.

Fonte:
Slobodna Dalmacija via archaeologynewsnetwork.blogspot.com



Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...