mercoledì 12 ottobre 2022

Georgia, trovato un dente antichissimo

 
Georgia, il dente risalente a 1,8 milioni di anni fa
(Foto: David Chkhikvishvili/Reuters)
In Georgia gli archeologi hanno rinvenuto un dente di 1,8 milioni di anni fa, appartenente ad una delle prime specie umane che, secondo loro, qualifica la regione come sede di uno dei primi insediamenti umani della preistoria in Europa e forse del mondo, al di fuori dell'Africa.
Il dente è stato scoperto vicino al villaggio di Orozmani, non lontano dalla capitale Tbilisi e vicino a Dmanisi dove, tra la fine degli anni '90 del secolo scorso ed il 2000, sono stati trovati teschi umani di 1,8 milioni di anni fa. Questi reperti sono la più antica scoperta di questo tipo in tutto il mondo, Africa esclusa, ed hanno cambiato la comprensione degli scienziati sulla prima evoluzione umana e sui modelli di migrazione. Quest'ultima scoperta fornisce ulteriori prove del fatto che l'area montuosa del Caucaso meridionale era, probabilmente, uno dei primi luoghi in cui i primi umani si stabilirono dopo la migrazione dall'Africa.
I fossili di Homo più antichi del mondo risalgono a circa 2,8 milioni di anni fa, si tratta dei resti parziali di una mascella scoperti nell'attuale Etiopia. I ricercatori ritengono che i primi esseri umani, una specie di cacciatori-raccoglitori battezzati Homo Erectus, abbiano iniziato a migrare fuori dal continente africano circa due milioni di anni fa. Strumenti antichi, datati a circa 2,1 milioni di anni fa, sono stati scoperti nella moderna Cina.

Fonte:
theguardian.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...