lunedì 7 novembre 2022

Inghilterra, scoperto un complesso di ville romane nel Kent

Inghilterra, scavo del complesso delle ville
romane nel Kent (Foto: Società
archeologica del Kent)

Gli archeologi hanno identificato un complesso di ville romane utilizzando le immagini di Google Earth. Sono emersi anche i resti di un balneum e un sistema di riscaldamento centralizza. L'importante scoperta è stata fatta nel Kent.
Le fondamenta murarie della villa principale hanno restituito un pilastro appartenente all'ipocaustum, utilizzato per far circolare il calore attraverso le pareti ed i pavimenti del balneum adiacente.
Malgrado ci siano molte antiche ville sparse nel Kent, il fatto che sia stato intercettato un sistema di ipocausto è molto raro. Probabilmente gli abitanti del luogo erano agricoltori di alto rango, in quanto l'ipocausto è solitamente utilizzato nelle ville di personaggi abbienti.
Gli archeologi pensano che la villa risalga al III o IV secolo d.C. e credono che gli agricoltori romano-britannici che vivevano qui non sarebbero stati i primi residenti nella zona. Il sito vicino Coldrum Long Barrow risale al 3900 a.C., ad indicare che la terra era probabilmente coltivata per migliaia di anni prima della costruzione della villa.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...