mercoledì 16 novembre 2022

Perugia, trovati i resti di una villa romana

Perugia, i resti della villa romana rinvenuta recentemente
(Foto: F. Troccoli)

Durante gli scavi per la realizzazione di un maneggio, è emersa una villa romana di notevole importanza nei pressi di Perugia. Si tratta di una residenza risalente al I secolo d.C., una datazione considerata precisa, anche grazie agli indizi restituiti dal mosaico emerso, di una certa importanza e di una apprezzabile dimensione, particolarmente dalle figure geometriche che ritrae.
Questa villa romana è considerata dalla Soprintendenza perugina come un ritrovamento importante dal punto di vista storico e culturale, che permette di comprendere molte cose dell'epoca e del luogo. Il ritrovamento è avvenuto tra Sant'Egidio e Collestrada. Il sito è stato sottoposto a vicolo archeologico, vale a dire che, chi dovrà intervenire in futuro, in quest'area, lo potrà fare solo nei limiti concessi dalla Soprintendenza, finalizzati a preservare in primo luogo il valore di quanto scoperto, ora di nuovo sotto terra, dopo gli interventi eseguiti per la protezione.
Sono emerse strutture murarie pertinenti ad una grande villa. Sono state individuate diverse aree costruttive di questa proprietà: una parte residenziale ed un'altra parte produttiva, legata ad attività di lavorazioni prevalentemente rurali.
Il sito è stato scavato solo in parte, vale a dire che, probabilmente, nei dintorni, ci sono resti collegati a questa struttura. "Il valore storico è notevole - ha detto Giorgio Postrioti, responsabile per l'archeologia della Soprintendenza di Perugia -, si tratta comunque di strutture rinvenute a livello di fondazione. Restituiscono l'idea di un territorio, questo, abbastanza frequentato durante l'epoca cristiana. Alcune parti di questo pavimento sono venute alla luce, un'altra rimane conservata. E' una propaggine della parte residenziale di questa villa. Il mosaico, esteso ed in buono stato di conservazione, presenta motivi geometrici che sono tipici del tipo di residenza di cui parliamo. Vicino alla villa sono state ritrovate anche sepolture di bambini, sono risalenti a qualche periodo successivo, collocabili in una fase di decadimento, probabilmente poco prima che questo sito fosse abbandonato da chi lo abitava, per poi finire distrutto dagli eventi meteorologici".
Il luogo in cui sorgeva la villa aveva una significativa pendenza e probabilmente la struttura era stata realizzata su terrazzamenti, sicuramente su livelli diversi. Sempre nelle vicinanze è stato trovato anche un altro manufatto di forma circolare, poi un breve tratto di strada ed una massicciata consistente in pietrame.

Fonte:
archeomedia.net

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...