lunedì 21 dicembre 2009

Mutina oltre la città


L'esposizione che ha, al suo centro, la vita di Mutina-Modena al di là delle mura che la cingevano, è stata allestita nel Lapidario Romano dei Musei Civici, dove sono esposti i monumenti funerari rinvenuti dagli anni '60 ad oggi lungo la via Emilia.
Tra il 2006 ed il 2009 sono state riportate alla luce mura romane in piazza Roma ed un'ara monumentale sulla via Emilia est, che hanno confermato la capacità di attrazione dell'archeologia nei confronti del vasto pubblico. Il Museo Civico Archeologico di Modena e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna hanno deciso, pertanto, di mettere in cantiere una nuova iniziativa: "Mutina oltre le mura. Recenti scoperte sulla via Emilia", dedicata ai rinvenimenti più recenti effettuati lungo l'arteria consolare romana, dagli scavi del santuario preromano di Cittanova, che ha restituito venti splendide antefisse in terracotta con teste femminili, a quelli della tangenziale Pasternak, da dove proviene il leone in pietra ritrovato nel 2009.
Il centro dell'esposizione è l'imponente fregio con corteo marino che, in origine, decorava un grande monumento funerario ritrovato nel 2007 a breve distanza dal monumento di Vetilia, sulla via Emilia est, risalente alla fine del I secolo a.C.. Il rilievo è composto da quattro blocchi di pietra ed ha uno sviluppo, frontalmente, di quasi cinque metri. Presenta un corteo in cui si alternano mostri marini, ippocampi e pesci aggiogati a carri o cavalcati da Nereidi ed Amorini. Del monumento originario, che fu smantellato già in età tardoantica, sono stati recuperati numerosi frammenti: capitelli corinzi, elementi di architravi, cornici e porzioni della copertura.
In occasione della mostra, sarà possibile navigare su internet sul percorso dell'antica consolare romana all'indirizzo web Aemilia on line, che permetterà di esplorarla attraverso google map nelle scoperte archeologiche recentemente effettuate.

Info: Lapidario Romano dei Musei Civici - Tel. 059.2033100-125
Periodo: dal 20.12.2009 al 27.6.2010
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19 - ingresso gratuito

Nessun commento:

Turchia, gli "inviti" di Antioco I di Commagene...

Turchia, l'iscrizione di Antioco di Commagene (Foto: AA) Un'iscrizione trovata vicino a Kimildagi , nel villaggio di Onevler , in Tu...