domenica 13 dicembre 2009

Ricordando Antinoo

Si intitola "Antinoo dopo e oltre. Dall'Egitto Copto alle opere di Paola Crema" la mostra che è possibile visitare nel Salone del Nicchio del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Sarà possibile fare una sorta di viaggio nel tempo, nella città di Antinoe, fondata in Egitto subito dopo la morte di Antinoo. La si vedrà dalla sua fondazione al suo abbandono ed anche oltre, attraverso il contributo di Paola Crema, artista contemporanea che ha voluto rendere omaggio a Marguerite Yourcenar, autorice delle famosissime "Memorie di Adriano".
Antinoe fu edificata nel Medio Egitto per volere di Adriano, per commemorare Antinoo, divinizzato dopo la sua morte. Un oracolo aveva predetto che, durante il soggiorno dell'imperatore e del giovane bitino in Egitto, che uno dei due sarebbe dovuto morire. Antinoo, così si annegò nel Nilo, salvando la vita dell'imperatore.
Fu questo evento luttuoso a generare la città di Antinoe, splendida e prestigiosa, che presto divenne un centro fiorente e lo fu anche in età copta (dal 313 d.C. fino al 640 d.C, quando giunsero gli arabi). Antinoe fu abbandonata tra VIII ed il IX secolo d.C..
Di Antinoe, oggi, non resta molto, anzi, quasi nulla. Dal 1935 l'Istituto di Papirologia Fiorentina "G. Vitelli" effettua scavi archeologici nell'area, scavi che hanno permesso di arricchire, nel corso degli anni, le collezioni del Museo Egizio di Firenze. Proprio dai reperti recuperati nel corso di questi scavi è nata l'idea della mostra. Il materiale è databile al periodo copto. Si tratta di vasellame in sigillata africana e la sua imitazione locale, la cosiddetta Egyptian Red Slip Ware A e B, oltre all'anfora romana prodotta proprio ad Antinoe, Late Roman 7. In mostra è presente anche una particolare ceramica con decorazione dipinta, copta anch'essa, e lucerne che portano sul disco la particolare croce ansata, una croce che si rifa al segno egizio dell'ankh, il simbolo della vita che, probabilmente, è alla base del monogramma di Cristo.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...