lunedì 7 marzo 2011

La Pompei di Assisi

Proprio in questi giorni, ad Assisi, alcuni scavi iniziati in modo fortuito nel 2001 hanno permesso di riportare alla luce una domus romana all'interno di Palazzo Giampè, nel centro storico. La casa sembra risalire al I secolo d.C. ed è certamente appartenuta ad un personaggio di una certa importanza, vista la raffinatezza della tecnica pittorica utilizzata negli affreschi che sono stati rinvenuti.
Della casa si può, attualmente, vedere un peristilium lungo 7,80 metri, le cui pareti presentano ancora una decorazione pittorica, si può anche ammirare una pavimentazione musiva e quattro colonne in laterizio rivestito di stucco, alte 4 metri. Si sono, anche, conservati cinque ambienti, dei quali tre si affacciano sul peristilio.
Uno di questi ambienti, probabilmente un triclinio, presenta un'elegante decorazione parietale a figure geometriche di colore rosso, giallo e verde. Un ambiente che corrisponderebbe ad un cubicolo, si affacciava sul peristilio per mezzo di una porta ed una finestra con davanzale in marmo, entrambe tuttora conservate. Le pareti sono affrescate in modo raffinato, soprattutto quella nord, tripartita orizzontalmente da una fascia superiore di colore bianco, due pinakes, una fascia intermedia di colore rosso pompeiano e una fascia inferiore costituita dallo zoccolo di colore nero nella cui parte centrale è possibile ammirare un fregio contenente cinque figure femminili. Questo cubicolo ha un pavimento a mosaico in tessere bianche e nere, disposte a formare un disegno geometrico costituito da un esagono nero e un fiore stilizzato bianco. L'esecuzione del mosaico è uniforme ed accurata.
Ora si stima che sia necessario investire almeno 300.000 euro per realizzare la musealizzazione e per garantire al pubblico di affluire ad ammirare questa splendida dimora.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...