lunedì 21 marzo 2011

Le pietre di Inveresk


Gli archeologi hanno esaminato due pietre d'altare riportate alla luce in Scozia nel marzo 2010, durante la costruzione del nuovo padiglione del Lewisvale Park, a Inveresk, nel II secolo d.C. sede di un forte romano.
La prima piera ha pannelli laterali raffiguranti una lira e un grifone, un'immagine di una brocca e una scodella, oggetti che richiamano scene d'offerta. La parte anteriore presenta un'iscrizione che dedica l'altare al dio Mitra. Non è mai stata trovata una lastra simile in una zona così a nord.
La parte anteriore della seconda pietra mostra teste femminili rappresentanti le quattro stagioni, tutte con copricapi fatti di diversi elementi. Al centro della pietra è scolpito il volto del Sol Invictus, con la corona solare, occhi, bocca e raggi del quale sono forati per permettere alla luce di una lanterla di penetrare, proprio come una zucca di Halloween. C'è anche un'iscrizione, solo parzialmente leggibile, che gli esperti ritengono essere il nome di colui che ha dedicato la pietra.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...