martedì 8 novembre 2011

I resti della battaglia delle Egadi

Elmi romani recuperati nel mare di Sicilia
La prima guerra punica si concluse nel 241 a.C. con la sconfitta dei Cartaginesi. Ora sono stati recuperati elmi di legionari romani e rostri delle navi da guerra di Roma, resti della battaglia navale delle Egadi, al largo di Trapani, che segnò la definitiva sconfitta degli acerrimi nemici dell'Urbe.
La ricerca che ha dato questi interessanti risultati è stata coordinata dalla Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia. I sub hanno dichiarato di aver visto spuntare due elmi dalla sabbia e di aver, poi, ritrovato, in soli 200 metri quadrati, a 75 metri di profondità, altri 10 elmi. L'appartenenza delle armi alle legioni di Roma è stato possibile grazie alla caratteristica punta a pigna degli elmi. Poco lontano dagli elmi vi era il rostro di una nave.
Le ricerche subacquee sono iniziate nel 2006 con il contributo della Rpm Nautical Foundation americana, che ha messo a disposizione la nave Hercules, dotata di apparecchiature estremamente moderne. Finora le ricerche hanno permesso di ritrovare sei rostri, due cartaginesi e quattro romani, che portano iscrizioni latine.
La battaglia delle Egadi è la più grande a memoria d'uomo per numero di guerrieri in campo, 200 mila circa. Si svolse nella mattina del 10 marzo 241 a.C. e fu la riprova della capacità e della rapidità dei Romani di apprendere dalle sconfitte e dai nemici quanto necessario per batterli. I Romani impiegarono delle quinquiremi, con 5 file di rematori, molto più veloci delle lente navi di Cartagine. Le navi romane, inoltre, erano dotate di passerelle per l'abbordaggio e di rostri estremamente moderni e perforanti.

2 commenti:

Gianpaolo ha detto...

Il ritrovamento di 18 rostri romani e di 2 solo rostri cartaginesi!!! L’esiguo numero di rostri cartaginesi e l’elevato numero di rostri romani dovrebbe far riflettere! La sconfitta navale subita dai cartaginesi e raccontata in dettaglio da Polibio è fatto credibile? Dove sono i rostri cartaginesi?

Unknown ha detto...

Non è detto che tutte le navi cartaginesi fossero dotate di rostri.

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...