domenica 27 novembre 2011

Il forte romano di Alderney

Il monastero-fortino romano di Alderney
Una località invasa dalla vegetazione nell'isola di Alderney è risultato essere una delle strutture militari romane meglio conservate al mondo.

La tradizione isolana aveva da tempo individuato il sito, noto come un monastero, come una struttura di origine romana, anche se gli scavi, intrapresi nel 1930, avevano sempre fornito risultati deludenti. Nel 2009, però, gli archeologi hanno ritrovato tracce della preesistenza romana all'interno dell'antico monastero. Queste tracce sono rappresentate da una torre di circa 58 mq, della quale non si conosce l'altezza.
Il sito romano era ampiamente edificato. Nel Medioevo fu trasformato in una fortezza con tanto di caserma e divenne, in seguito, residenza ufficiale del governatore, una fattoria, una caserma tedesca durante la seconda guerra mondiale e, addirittura, una casa vacanze.
Il sito è in buono stato di conservazione e gli studiosi ritengono di poterlo agevolmente studiare. Il forte proteggeva la spiaggia e questo porta a pensare anche all'esistenza di un piccolo insediamento abitativo nelle vicinanze.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...