domenica 27 novembre 2011

Marcahuamachuco, una nuova Machu Picchu

Particolare di Marcahuamachuco
Sta emergendo, a poco a poco, dalle nebbie dell'oblìo un misterioso complesso di 1600 anni fa, Marcahuamachuco, nelle Ande settentrionali del Perù. Si preannuncia, forse, un evento pari alla scoperta di Machu Picchu.
Il sito di Marcahuamachuco si sviluppa su 240 ettari, a più di 3.700 metri di altezza. Purtroppo sembra che abbia subìto già il saccheggio di alcuni artefatti, ma mostra ancora costruzioni monumentali, pareti arrotondate e massicce che si innalzano per 10-15 metri, gallerie, una piazza rettangolare e abitazioni, segno di un centro urbano dotato anche di un santuario religioso. Il centro urbano era protetto da mura in pietra, oltre che dalla sua posizione elevata.
Il nome Marcahuamachuco, in lingua quechua, significa "il popolo degli uomini con la testa di falco" ed è un sito che gli archeologi hanno già studiato nel 1900. Parti del sito sono ancora sepolte sotto la terra che si è accumulata per secoli. Lo splendore della città fu nuovamente rivelato nel 2010, quando il governo peruviano ha preso l'importante decisione di concedere gli scavi al Global Heritage Fund, un'organizzazione no profit, la cui missione è proteggere i siti del patrimonio culturale mondiale considerati in pericolo.
Marcahuamachuco fu il più importante centro pre-inca delle Ande, con una propria lingua, il "culli", che è sopravvissuta fino al XX secolo, con le sue divinità ed i suoi edifici, differenti da tutti quelli che si possono vedere in Perù. Tuttavia non sia ancora con certezza a quale cultura appartenessero gli abitanti di Marcahuamachuco. E' certo che le strutture in pietra, di notevole altezza, sono state costruite tra il 350 e il 400 d.C., ma non si sa ancora da dove venissero gli abitanti della città.
Non è, altresì, conosciuta la causa dell'abbandono di Marcahuamachuco, gli studiosi pensano ad un'epidemia, ma non vi è nulla di concreto, in proposito. Gli archeologi sperano di trovare qualche indizio nelle necropoli, ritrovate dietro le spesse mura di una zona del complesso che è stata chiamata il Castello, dove potrebbero essere stati sepolti sacerdoti e nobili.
Resta il fatto che Marcahuamachuco si sta dimostrando talmente imponente nelle strutture da insidiare il primato turistico finora detenuto da Machu Picchu.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...