giovedì 24 maggio 2012

Le tavolette di Aradmu

Una delle tavolette ritrovate in Iraq
Uno studioso di Harvard ha conservato e tradotto ben 4000 antiche tavolette di argilla, dopo averle salvate da un moderno disastro. E così ci ha restituito uno scorcio di vita quotidiana nell'antica Mesopotamia.
Queste tavolette erano conservate nel seminterrato di una casa doganale nel World Trade Center, quando l'edificio venne fatto segno degli attacchi aerei dell'11 settembre 2001. Erano in tutto 302 ed erano state ritrovate nel sud dell'Iraq, qualche anno prima che si compissero gli attacchi. Sono state, in seguito, confiscate dalla dogana degli Stati Uniti mentre si tentava di contrabbandarle.
Le tavolette sono state sottoposte ad uno speciale processo di restauro ideato da Dennis e Jane Drake Piechota. Il processo combina la lenta cottura in un forno ad un bagno d'acqua per estrarre i sali al fine di indurire ulteriormente le tavolette e di prolungarne la vita.
Oggi gli studiosi possono dire che queste tavolette si trovavano, un tempo, in un archivio di Nippur, la capitale di Sumer, e 145 di esse sono una sorta di registro di un ufficiale di rango piuttosto elevato di nome Aradmu. Si tratta di un resoconto dettagliato di alcune operazioni comuni in una società agraria, comprese le ricevute per  gli oggetti agricoli e per gli animali quali asini e buoi, nonché prestiti di grano.
Lavorando contro il tempo, Studevent-Hickman si è cimentato nella traduzione delle 145 tavolette di Aradmu prima che venissero rimpatriate in Iraq nel 2010

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...