sabato 31 gennaio 2015

Interessante ritrovamento a San Salvador

Alcuni degli oggetti trovati a Nuevo Lourdes
(Foto: Latin American Herald Tribune)
Il sito di Nuevo Lourdes, nel San Salvador, ha restituito tracce della vita quotidiana nell'età precolombiana.  Non si tratta di un luogo cerimoniale, come per altre zone mesoamericane.
Degli operai hanno trovato qui, nel 2013, il luogo di sepoltura di un individuo accompagnato dal suo corredo funebre composto da almeno sei pentole e diversi frammenti di oggetti in argilla, ossidiana e pietra.
La sepoltura risale al tardo periodo pre-classico (200 a.C. - 200 d.C.). Nuovi scavi condotti tra settembre ed ottobre 2014 hanno permesso di recuperare diversi altri oggetti dal sito archeologico, tra cui vasellame di ceramica, pestelli in pietra che servivano a macinare il grano e due perle di giada. Sono stati trovati anche un certo numero di frammenti ossei, un cranio e dei denti. I risultati dell'analisi di questi reperti ha prodotto una datazione compresa tra il 650 e il 950 d.C..

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...