martedì 25 aprile 2017

I segreti della città abbandonata di Ayawiri

Vista dal forte abbandonato sulla collina di Ayawiri, in Perù
(Foto: Elizabeth Arkush)
Intorno al 1450 d.C., gli Incas effettuarono un attacco a sorpresa alle genti che vivevano nella fortezza di Ayawiri, una città posta su una collina in Perù. Le persone non ebbero nemmeno il tempo di prendere i loro oggetti di valore: dovettero fuggire precipitosamente.
Ayawiri era una grande città delle Ande centrali del sud, abitata da circa mille persone nei primi anni del XV secolo. Il centro urbano era arroccato sulla cima di una collina ripida, piatta, circondata da pianure erbose. Gli scavi condotti ad Ayawiri hanno restituito il quadro di una partenza improvvisa dei suoi abitanti. Gioielli in bronzo, utensili in metallo pesante e ceramiche intatte sono stati tutti lasciati nelle case in pietra a pianta circolare, sepolte poco sotto la superficie del terreno.
"Ci sono molti oggetti in rame e bronzo, si tratta di ornamenti personali, spille, piccoli fermagli che ornavano i capi di abbigliamento delle persone. - Ha detto la Dottoressa Elizabeth Arkush, dell'Università di Pittsburgh. - Abbiamo anche trovato un paio di anelli e frammenti di un bracciale. Trovare una così ricca collezione di oggetti di metallo è piuttosto raro negli insediamenti abbandonati".
Tra gli oggetti abbandonati figurano anche asce e utensili in pietra. E' probabile che alcuni dei residenti di Ayawiri fossero a conoscenza dell'invasione degli Incas con almeno un giorno di anticipo e che abbiano avuto il tempo di prepararsi alla fuga. Alcune case di Ayawiri appartenevano a persone di alto rango, ma contenevano molti pochi oggetti. Altre case, viceversa, contenevano oggetti di valore e questo ha indotto i ricercatori a pensare che qualcuno, ad Ayawiri, sapesse dell'imminente attacco. Dove siano andati, però, non è possibile saperlo.
Una casa di pietra a pianta rotonda nel sito dell'antica città di Ayawiri, ancora in corso di scavo
(Foto: Elizabeth Arkush)

Fonte:
ibtimes.co.uk

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...