venerdì 7 luglio 2017

Teotihuacan, misteriosi tunnel sotto le piramidi

Teotihuacan (Foto: Victor R. Caivano, AP)
Gli archeologi che stanno lavorando tra le rovine di Teotihuacan, in Messico, hanno trovato le prove che i costruttori della città hanno scavato un tunnel al di sotto della piramide della Luna. I ricercatori hanno utilizzato, per esplorarlo, una sorta di tomografia automatizzata. Il tunnel si trova a circa 10 metri sotto la superficie della piazza che si apre di fronte alla piramide della Luna.
Le indagini condotte finora suggeriscono che il tunnel sia stato riempito nell'antichità. Altri tunnel sono stati scoperti a Teotihuacan mentre ne è stato esplorato uno al di sotto del tempio del Serpente Piumati. Probabilmente i tunnel erano associati con i sacri flussi d'acqua e il mondo sotterraneo.
"La scoperta confermerebbe che gli abitanti di Teotihuacan hanno seguito lo stesso schema in quasi tutti i templi", ha detto l'archeologa Veronica Hortega. Ulteriori studi saranno fatti per determinare quanto deve essere scavato del tunnel. Nel tunnel al di sotto del tempio del Serpente Piumato sono stati trovati semi, ceramica ed ossa di animali.

Fonte:
seattlepi.come

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...